C'è un comune denominatore per Facebook ed Un posto al sole, Postumo al sole o Posto delle sole. Ed è l'utente del-utente. Lo spettatore attento, assennato ed intellettuale che anela a rivedere Santoro in tv, che è consapevole della bassezza dei plot del panettone partenopeo assolato che ci sola e attedia ormai da non so quanti anni, nel corrispettivo di non so quante puntate. Ebbene lui-noi-tutti, dipende da questa sbobazza rinforzata con ormoni, pur sentendone il sapore sospetto.
Ed una sola tira l'altra, perché, così procedendo, l'utente delutente ha accolto anche la nuova primizia di stagione sfornata da rai3 che ha nome "agrodolce" anche detto Sgravoporco. E sorprendentemente lo stesso fenomeno si manifesta per Facebook, piatto in cui si sputa nell'atto stesso del mangiare, dopo mangiato e anche prima di mangiare e al quale, nonostante tutto, si dà parte considerevole delle nostre giornate. Cos'è cos'è quello strano movimento interno che ci fa deprecare nell'atto stesso dello stare? che ci fa crescere la coda per poterla mordere, che ci rende sospettosi e allucinati al tempo stesso? che ci porta a creare gruppi su facebook che sottolineano le contraddizioni di Facebook o a creare questa stesso post partum che vi sta intrattenendo? Cosa sara' che fa crescere gli alberi, la felicita', Che fa morire a vent'anni anche se poi vivi fino a cento? che ci fa concordare sull'abbreviazione fb, che ci fa sentire tanto insieme, che ci fa abbreviati e immediati, ma forse distanti solo piu di cent'anni? Perché è inutile negarlo ma la preoccupazione per le sorti del nostro stare insieme, è evidentemente un comune sentire e si manifesta sotto-forma di interrogativi come Perché su Facebook mi saluti e in mezzo alla strada no? domanda interessante e plausibile rivolta alla folla acefala, all'Io-tutti nato qua sopra. Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che il Netpork è fatto di Noi e Noi-e. Oggi sono andata a curiosare sul pannello di controllo di Facebook e ho visto che esiste una pulsantiera come quella degli equlizzatori radio con cui stabilire l'intensità delle relazioni da intrattenere con i tuoi contatti. Tipo quelli che hai accettato solo per fare numero li puoi ridurre come i bassi del tuo stereo in modo che i loro movimenti ti disturbino poco o nulla; oppure puoi regolare cosa prendere di buono e cosa scartare..fare una hit dei più simpatici e creare un ghetto di emarginati virtuali che poi vengono anche deportati ai campi di concentramento su Second Life. Detto ciò l’unica rimane calarsi nelle camice di forza altrui e sperare che non vengano strette troppo forti.
Renè Butade, Settembre 2009
non c'entra niente, ma proprio stamattina pensavo all'ironia di un posto a sole. A me fa ridere troppo! Ciliegina sulla torta della risata è stata la scena della coppia che ha l'incidente contemporaneamente....che ridere!! E anche Renè fa ridere col suo sarcasmo. E anche di fb si può ridere quando le persone litigano per le foto e i post che qualcun altro ha pubblicato...ah, la magia del cinismo!
RispondiElimina