Le singole funzioni di un corpo fanno una vita?
Come dire che la somma fa il tutto, ma qui il punto è che il tutto non è fatto dalla somma delle singole funzioni e che tale illusione non corrisponde a niente di erotico, inteso qui come ciò che fa legame e che può dirsi vita.
Ritenere Eluana ancora "viva" dopo 17 anni di stato vegetativo è impresicindibile dalla follia sorda di chi ritiene le funzioni parziali di un corpo rappresentanti di un tutto. Questi "Tutto" non si può ammettere se non c'è un Io presente a se stesso che lotta per l'integrazione e il desiderio d'esserci. E come potrebbe esserci se questo tutto che funziona non parla? Il "tutto" lo dà la possibilità di una presa diretta sul proprio corpo, sul suo funzionamento, sulla propria vita, sul proprio desiderio e questo tutto non può essere ridotto a puro funzionamento meccanico di funzioni di un corpo. Questo essere in vita vegetale, senza desideri è il "cittadino" che Loro signori vorrebbero.
E allora dobbiamo "parlare" per chi pensa di poter parlare al posto di chi non può parlare. Che vada avanti Beppino, perché "tenerci in stato vegetativo" è qualcosa che non riguarda solo chi cade nello stato di coma. Il coma sembra essere il punto di arrivo a si vogliono destinare definitivamente le coscienze.
.........................................................
Caro Giuliano Ferrara,
solo un vorace tracotante e informe essere come te, specchio concavo di se stesso, concime di se stesso, letame senza fiori, solo un essere come te, oh palla gigante di cibo rappreso, può desiderare un'alimentazione senza fine per l'eternità.....
acuta analisi...anzi acutissima..certo sono sempre più convinta che vadano rispettate le volontà della persona che anche se ridotta all'immobilità e non in condizione di parlare ha potuto esprimere cosa vuole fare della sua vita o di quello che resta...o, quando manca questa possibilità, che sia legittimato a farlo chi, in virtù di un legame preesistente, ha davvero a cuore la sofferenza di chi ha accanto..che vada avanti Beppino...che vada avanti Mina Welby
RispondiEliminahttp://www.enricoberlinguer.it/qualcosadisinistra/?p=5688
RispondiElimina